Il rinnovamento della didattica della storia passa attraverso la proposta di pratiche didattiche laboratoriali aggiuntive o alternative all’uso del manuale ma deve essere anche sostenuto dalla riflessione sulle implicazioni metodologiche collegate a queste pratiche.
Il nostro progetto didattico, nato per far conoscere il notevole patrimonio archivistico e artistico della Fondazione MIA, si caratterizza per alcune scelte di contenuto e di metodo, quali la conoscenza degli archivi e delle istituzioni che li conservano, l’uso di fonti documentarie, la conoscenza della metodologia del lavoro dello storico, l’educazione dei futuri cittadini al patrimonio culturale e alla conoscenza della storia del territorio in cui vivono gli alunni in un prospettiva interdisciplinare e interculturale. Questa nuova impostazione corrisponde alle recenti acquisizioni teoriche nel campo della didattica della storia e permette di coinvolgere e motivare maggiormente gli alunni, di far acquisire loro conoscenze, abilità e competenze storiche che è difficile raggiungere affidandosi prevalentemente allo studio del manuale, e di fornire loro una cultura storica significativa.
Nel corso degli anni L’Officina dello storico ha organizzato su questi temi vari momenti di formazione ai quali hanno partecipato studiosi ed esperti di didattica della storia. In questa sezione intendiamo raccogliere i materiali presentati nel corso di questi incontri con l’intento di metterli a disposizione dei docenti come occasione di riflessione e aggiornamento sulla didattica della storia.
Approfondimenti
Nothing Found!!