Il laboratorio può essere scelto tra percorsi tematici diversi, che offrono differenti piste di approfondimento. I documenti proposti e le attività da svolgere vengono adeguati agli interessi ed al livello scolastico delle classi coinvolte (dalle scuole primarie alle scuole secondarie di secondo grado), anche con l’aiuto dell’équipe dell’Officina.
Il materiale per l’attività spazia dall’età medievale agli inizi del Novecento ed è riconducibile a tre nuclei tematici all’interno dei quali gli insegnanti possono scegliere il percorso di lavoro più interessante e più adatto per la loro classe:
- Storia della cultura e della società dall’età medievale ad oggi
- Storia della carità e dell’assistenza
- La memoria del paesaggio e le trasformazioni del territorio
Per facilitare la scelta è possibile consultare delle schede che illustrano brevemente l’argomento del percorso, i possibili approfondimenti e le modalità di svolgimento del lavoro.
In occasione dei lavori di restauro del coro ligneo di Santa Maria Maggiore, opera del maestro intarsiatore G. F. Capoferri su disegni di L. Lotto, la Fondazione MIA attraverso l’attività de L’Officina dello Storico offre alle scuole la possibilità di visitare il coro e il cantiere di restauro per ammirare da vicino le tarsie e osservare il lavoro e le tecniche dei restauratori fino al completamento dell’intervento.
Schede dei percorsi: