Dall’anno scolastico 2017-2018 la Fondazione MIA e L’Officina dello storico offrono agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e agli universitari iscritti a facoltà umanistiche l’opportunità di svolgere stages formativi o percorsi di Alternanza Scuola Lavoro presso il complesso monastico vallombrosano di Astino o presso i laboratori didattici dell’Officina dello storico.
Gli studenti, seguiti dai tutor dell’Officina dello storico, vengono impegnati in attività di accoglienza e assistenza culturale ai visitatori della chiesa del S. Sepolcro e del monastero di Astino, oppure intervengono e collaborano alla progettazione e alla realizzazione dei laboratori didattici proposti alle scuole.
Gli studenti vengono seguiti dai tutor dell’Officina dello storico e possono essere impegnati in diversi tipi di attività. Nel corso dei week-end in primavera-estate possono accogliere e fornire assistenza culturale ai visitatori della chiesa del S. Sepolcro e del monastero di Astino. In altri momenti possono intervenire e collaborare alla progettazione e/o alla realizzazione dei laboratori didattici che l’Officina propone alle scuole.
Prima dell’avvio dello Percorso di ASL, la cui durata viene concordata con gli istituti scolastici di appartenenza, è necessario stipulare un’apposita convenzione che deve obbligatoriamente prevedere una copertura assicurativa e una preventiva formazione generale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, a carico dell’Istituto richiedente.
L’accettazione da parte della Fondazione MIA è subordinata all’effettiva disponibilità del personale interno a svolgere attività di tutoraggio, ed alla possibilità di individuare attività pertinenti.
Periodo di svolgimento, durata e modalità tengono conto delle esigenze della scuola e dell’Ente ospitante e sono definite e declinate nel progetto formativo redatto per ciascun studente.
Le scuole interessate possono prendere contatto con L’Officina dello storico per maggiori dettagli sull’iniziativa o chiedere informazioni scrivendo alla dott.ssa Cinzia Castelli, funzionaria della Fondazione MIA,:
cinzia.castelli@fondazionemia.it
Istituti e classi partecipanti alle edizioni passate:
Anno scolastico 2017-2018:
- 4 M Liceo Linguistico Giovanni Falcone Bergamo docente prof.ssa Stefania Martegani
Anno scolastico 2018-2019:
- 5 M Liceo Linguistico Giovanni Falcone Bergamo docente prof.ssa Stefania Martegani
- 4 E ITCTS Vittorio Emanuele II Bergamo docente prof. ssa Annamaria Bellifemine
- studentesse Elisabetta Carminati e Sephora Mangili classe 3 Z ITCTS Vittorio Emanuele II Bergamo docente prof.ssa Elisa Bertoli