USR Lombardia pubblica “Didattica della storia e consapevolezza di cittadinanza”
Si segnala che è stato pubblicato il volume “Didattica della storia e consapevolezza di cittadinanza. Riflessioni e proposte per il curriculo verticale e per la definizione delle competenze” a cura del Tavolo tecnico-scientifico della didattica della storia –USR Lombardia, Milano, Ledizioni, 2021, p. 612, ill.
La voluminosa pubblicazione riporta gli atti del corso di formazione e accompagnamento triennale (2017-2019) organizzato dall’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia.
Dopo la sezione dedicata alle proposte teoriche di Roberto Capuzzo, Ivo Mattozzi, Maurizio Gusso e Antonio Brusa si presentano oltre 60 UdA progettate dagli insegnanti che hanno partecipato ai vari cantieri avviati in diverse provincie lombarde. Tra queste vi sono anche le otto UdA delle docenti che hanno partecipato al cantiere Educazione al patrimonio culturale tenutosi presso L’Officina dello storico-Fondazione MIA di Bergamo.
Il volume, che sarà presentato nelle prossime settimane, si può scaricare liberamente in formato pdf dal sito dell’editore al seguente link https://www.ledizioni.it/download/50183/.